26 aprile 2016

IMMAGINANDO I LUOGHI DI UN LIBRO

Un commento ad un mio precedente post su Terre Basse ha risvegliato le immagini che “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò ha sempre creato nella mia mente.

Questo è parte di ciò che la mia macchina fotografica ha raccolto dai luoghi della storia, Le Valli di Comacchio.

20130209_3011b

20130209_3035a

7 commenti:

Alberto ha detto...

Molto belle e creano atmosfera.

Vera ha detto...

Grazie Alberto, i complimenti incoraggiano a fotografare ancora ;)
Hai letto il libro? Quando vedo questi casali nelle lagune ogni volta mi pare di trovarmi tra le sue pagine.

Alberto ha detto...

No, purtroppo il libro non l'ho letto. Buon pomeriggio.

UIFPW08 ha detto...

Complimenti per le foto
Maurizio

Serena S. Madhouse ha detto...

Complimenti perché hai fotografato davvero l'atmosfera e il luoghi che si immaginano leggendo il libro della Viganò... una storia che ho letto, che mi ha esaltata e commossa...

Vera ha detto...

Maurizio, i tuoi commenti positivi mi sono molto graditi, soprattutto considerando come sai fotografare tu.

Vera ha detto...

Serena, per prima cosa benvenuta, le prime volte che sono capitata da te è stato attraverso i blog di Alligatore e di Cri, è bello vedere come si intrecciano gli interessi in rete.
Il libro della Viganò lo ho molto amato, Agnese con questa forza di fare la cosa giusta, non per eroismo, non per ideologia ma così solo perché è giusta e si deve, come si deve tirare la carretta per vivere, con semplicità e senza ripensamenti.
Quando ho fatto quelle foto pensavo ai casoni del libro, ma non ricordava affatto che il libro fosse ambientato proprio li, lo ho scoperto solo quando le ho pubblicate, le stavo pubblicando spiegando che queste foto, quei posti, me li facevano tornare in mente. E' stata una sorpresa anche per me, quando ho controllato sul libro dove fosse ambientato per riportarlo nel post, scoprire che lo era proprio da quelle parti. Pensa come è stata brava la scrittrice ne descrivere le atmosfere se le ho riconosciute senza nemmeno saperlo.